Missione, obiettivi
e strategia
Nata nel 1949 sulla costa orientale americana, GANT si è evoluta da pioniere della camiceria a marchio premium di abbigliamento sportivo americano. Per noi, la sostenibilità inizia dai nostri prodotti. Il nostro obiettivo è creare capi senza tempo da tessuti di alta qualità amati dai consumatori e pensati per vivere una vita più lunga.
La sostenibilità è il filo conduttore di tutto ciò che facciamo. La produzione e il consumo di prodotti e indumenti al dettaglio possono causare impatti ambientali e sociali durante l'intero ciclo di vita. Pertanto, il nostro obiettivo è integrare la sostenibilità in tutte le fasi della nostra catena del valore, per gestire eventuali impatti sulle persone e sul pianeta.
Strategie e report
Obiettivi e strategie
Gli obiettivi e le strategie di sostenibilità di GANT sono volti a gestire gli impatti chiave sull'ambiente e sulle persone nella nostra catena del valore. Gli obiettivi chiave includono:
- Uso dei materiali. Entro il 2022, tutto il cotone dovrebbe provenire da fonti sostenibili. Tutto il cotone convenzionale sarà sostituito con alternative più sostenibili come Better Cotton, cotone biologico, cotone riciclato, Cotton in Conversion o cotone rigenerativo
- Uso dei materiali. Entro il 2025, il 100% dei materiali principali sarà ricavato in modo sostenibile o sostituito con alternative più sostenibili
- Acqua. Ridurre l'impronta idrica nel settore manifatturiero del 50% nel 2025
- Entro il 2030 GANT ridurrà la sua impronta climatica del 50% in tutte le operazioni e raggiungerà le emissioni zero entro il 2050.
Le sette strategie e gli obiettivi di sostenibilità di GANT sono disponibili qui.
Abbiamo messo a punto un piano d'azione di alto livello per raggiungere i nostri obiettivi che include le seguenti iniziative:
SCALA DELLA FIBRA SOSTENIBILE
Aumentare l'uso di materiali di provenienza sostenibile nei nostri prodotti secondo la strategia delle scale in fibra sostenibile.
ECCELLENZA NELLA SOSTENIBILITÀ DEI FORNITORI
Ridurre l'impatto ambientale e gestire i rischi sociali nella lavorazione e nella produzione dei nostri prodotti e materiali.
GANT 7 RULES
Le 7 regole di GANT mirano a implementare soluzioni circolari in tutte le fasi della catena del valore per massimizzare le risorse e ridurre al minimo gli sprechi. Le 7 regole comprendono Refresh, Repair, Relove, Rent, Regive, Remake e Recycle.
Clima
In qualità di firmatario della UN Fashion Industry Charter for Climate Action e Fashion Pact, GANT si impegna ad allineare i suoi obiettivi climatici con quanto stabilito dalla comunità scientifica. La produzione e l'estrazione delle materie prime utilizzate nei nostri prodotti costituiscono la quota maggiore della nostra impronta climatica. Realizzare prodotti senza tempo di alta qualità è una parte essenziale della nostra strategia climatica e il nostro obiettivo è ridurre l'impronta climatica per ogni prodotto realizzato utilizzando materiali di provenienza più sostenibile in conformità con la strategia della "scala verso la fibra sostenibile". GANT collabora con fornitori che utilizzano tecniche di produzione più sostenibili per la realizzazione di prodotti e tessuti. Queste riguardano principalmente i processi "umidi", come il lavaggio e la tintura, che sono processi con un notevole utilizzo di energia e un impatto significativo sul clima.
GANT ha un obiettivo climatico allineato ai dati scientifici relativi al clima. L'obiettivo è:
- Entro il 2030 GANT ridurrà la sua impronta climatica del 50% in tutte le operazioni e raggiungerà le emissioni zero entro il 2050.