Partnership
e affiliazioni
Le partnership sono uno strumento fondamentale che ci aiuta a rispettare i nostri impegni. Ci consentono di lavorare insieme come industria e di fare affermazioni credibili quando parliamo di prodotti con materiali di origine sostenibile.
Strategie e report
UN Global Compact
partner dal 2018
UN Global Compact è la più grande iniziativa di sostenibilità aziendale del mondo. Il documento invita le aziende a sviluppare le proprie strategie e operazioni in linea con i principi universali in materia di diritti umani, lavoro, ambiente e lotta alla corruzione e a intraprendere azioni che promuovano gli obiettivi della società.
Amfori BSCI
Affiliato dal 2009
I soci di Amfori BSCI condividono standard sociali ed etici comuni con gli altri soci in virtù del Codice di Condotta. Il Codice di condotta comprende 11 principi che spaziano dall'equa retribuzione all'assenza di lavoro minorile e lavoro forzato. Il BSCI consente l'accesso ai risultati degli audit sociali per le fabbriche e a una rete di auditor specializzati nell'esecuzione di audit secondo lo standard BSCI.
The Fashion Pact
Affiliato dal 2019
Il Fashion Pact è stato istituito durante il Vertice del G7 del 2019 su richiesta del presidente francese Emmanuel Macron. I firmatari si impegnano a unire le forze con altre aziende leader del settore della moda per intraprendere azioni in tre aree principali: clima, biodiversità e oceani.
Fashion Industry Charter
for Climate Action
Affiliato dal 2019
La Carta per l'Azione Climatica dell'Industria della Moda riunisce gli stakeholder della moda al fine di sviluppare una posizione unificata sulla lotta al cambiamento climatico, compresa la volontà di raggiungere le emissioni zero entro il 2050. Nell'ambito della Carta, i firmatari partecipano a gruppi di lavoro convocati dalle Nazioni Unite per sviluppare tabelle di marcia per gli impegni fissati per il settore. Nel corso del 2021 è stata lanciata una Carta per l'Azione Climatica dell'Industria della Moda, aggiornata e più ambiziosa.
Sustainable Apparel Coalition
Affiliato dal 2019
La Sustainable Apparel Coalition (SAC) è la principale alleanza per la produzione sostenibile di abbigliamento, calzature e tessuti. La sua visione è quella di un'industria che non produca inutili danni all'ambiente e che abbia un impatto positivo sulle persone e sulle comunità con cui lavora. La SAC consente l'utilizzo degli strumenti dell'indice HIGG, offrendo una panoramica generale che consente alle aziende di apportare miglioramenti significativi per proteggere il benessere dei lavoratori delle fabbriche, delle comunità locali e dell'ambiente.
Textile Exchange
partner dal 2019
Textile Exchange è un'organizzazione no-profit che lavora per stimolare e preparare le persone ad accelerare le pratiche sostenibili nella catena del valore tessile. Gli standard di Textile Exchange contribuiscono a sostenere l'integrità delle dichiarazioni sui prodotti, fornendo una verifica da parte di terzi indipendenti.
Better Cotton
partner dal 2017
GANT collabora con Better Cotton per migliorare la coltivazione del cotone a livello globale. L'approvvigionamento di Better Cotton prevede un modello di catena di custodia chiamato "bilancio di massa", il quale non consente la tracciabilità fisica del cotone fino al prodotto finale. Tuttavia, gli agricoltori che prendono parte all'iniziativa beneficiano della domanda di Better Cotton in volumi equivalenti a quelli da noi acquistati.
Dal 2022, GANT si impegna a utilizzare esclusivamente cotone sostenibile, sotto forma di Better Cotton, cotone riciclato, cotone biologico, ecc.
Leather Working Group
partner dal 2020
Leather Working Group è un'organizzazione no-profit impegnata a costruire un futuro sostenibile con pellami provenienti da fonti responsabili. L'organizzazione ha come obiettivo il miglioramento dell'impatto ambientale dell'industria della pelle, valutando e certificando i produttori di pelle.
TEXAID
partner dal 2020
TEXAID è una delle organizzazioni leader in Europa per la raccolta, lo smistamento e il riciclo dei tessuti usati. TEXAID è la società partner di GANT che si occupa degli indumenti che non possono essere venduti nei negozi e che vengono invece riutilizzati e destinati a una seconda vita. Insieme incoraggiamo le persone a portare i loro articoli GANT nei nostri negozi per essere riciclati o riutilizzati e trattati in modo responsabile.
RISE
partner dal 2017
RISE è un istituto di ricerca indipendente, controllato dallo Stato, che offre competenze chimiche uniche per tecnologie, prodotti e servizi all'avanguardia. RISE si occupa di innovazione nell'industria tessile e aiuta GANT a eliminare gradualmente le sostanze nocive presenti nella produzione.
WaterAid
partner dal 2020
WaterAid lavora per rendere accessibili alle comunità di tutto il mondo acqua potabile, servizi igienici dignitosi e buone condizioni sanitarie. L'organizzazione internazionale senza scopo di lucro opera in 34 Paesi per cambiare la vita delle persone più povere ed emarginate. Dal 1981, WaterAid ha fornito acqua potabile e servizi igienici dignitosi a più di 28 milioni di persone. Nel 2021 GANT e WaterAid hanno avviato insieme l'innovativo progetto Conserve Every Drop.
WWF
partner dal 2021
Da 60 anni il WWF lavora per aiutare le persone e la natura a prosperare. Il WWF, una delle principali organizzazioni di salvaguardia del mondo, lavora in quasi cento Paesi per sviluppare e fornire soluzioni innovative che proteggano le comunità, la fauna selvatica e i luoghi in cui queste vivono. Con questa partnership, GANT e il WWF affronteranno le principali aree di impatto ambientale nella catena del valore di GANT e non solo, riservando particolare attenzione alla gestione dell'acqua.